Circolare Sefit n. 5287 del 29.04.2004
INVITO AL FORUM SEFITDIECI 2004
Tra maggio e giugno 2004 la Commissione Affari Sociali della Camera affronterà la discussione sull'A.C. 4144 "Disciplina delle attività del settore funerario", la legge quadro capace di imprimere una svolta nel panorama funebre e cimiteriale italiano.
Nel contempo diverse Regioni sono già intervenute per normare a livello locale il settore; altre si apprestano a farlo.
L'occasione consente di confrontare le diverse filosofie di intervento, capire il quadro evolutivo e per quanto possibile consegnare ai legislatori le riflessioni che provengono dagli operatori del settore.
SEFIT-Federgasacqua ha così deciso di anticipare la organizzazione di Sefitdieci, il tradizionale appuntamento di approfondimento di temi concernenti il settore funebre e cimiteriale che si svolge alla fine di ogni anno.
L'incontro, organizzato con il patrocino del Comune di Milano, si svolgerà a Milano nella giornata di
con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 17.00 presso Sala delle 8 Colonne del Palazzo Reale, in Piazza Duomo 12, 20121 Milano.
Il forum si svolgerà sulla base di relazioni illustrative e di tavole rotonde tematiche, cui seguirà il contributo libero dei partecipanti, i quali potranno illustrare esperienze, problemi, quesiti, idee e proposte purché entro un tempo massimo di 10 minuti per intervento, provocando la discussione e ottenendo risposta dagli invitati e dagli esperti presenti.
Il programma provvisorio della manifestazione è il seguente:
Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 Apertura dei lavori e saluto ai partecipanti. Da parte delle Autorità e delle rappresentanze istituzionali locali
Ore 10.30 I principi nazionali di riferimento per il settore funerario. Illustrazione da parte di parlamentari della Commissione Affari Sociali della Camera
Ore 11.00 Il ruolo delle Regioni e dei Comuni: un confronto tra le norme già emanate e quelle in gestazione. Tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti di Regioni e Comuni
Ore 13.30 Sospensione dei lavori - Buffet
Ore 14.30 Ripresa dei lavori - La visione degli operatori del settore. A confronto le posizioni delle Associazioni di categoria del settore
Ore 15.30 Dibattito
Ore 16.45 Conclusioni
Ore 17.00 Termine dei lavori
Per partecipare occorre iscriversi segnalando il nominativo del/i partecipante/i e l'Ente di provenienza via fax: 06-47865250 o via e-mail: sefit@federgasacqua.it entro il 15/06/2004.
La partecipazione al forum è gratuita. Esso è a numero chiuso di partecipanti e la precedenza è agli associati SEFIT-Federgasacqua. Per i non soci si segue l'ordine cronologico di iscrizione.