DISPOSIZIONI ORDINAMENTALI IN MATERIA DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. ALCUNI EFFETTI DELLA L. 16 GENNAIO 2003
Con la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubbliche amministrazioni", pubblicata sul S.O. alla Gazzetta ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2003, si dà attuazione ad uno dei collegati alla Legge 28 dicembre 2001, n. 448 (Legge Finanziaria 2002), subito dopo l’approvazione della Legge Finanziaria per il 2003.
Il testo approvato ha subito una serie di interventi che ne hanno accresciuto la portata, intervenendo su molte materie e facendo più volte ricorso agli strumenti della delega legislativa.
La legge costituisce un "contenitore" di norme diverse afferenti a una pluralità di materie, a volte, non strettamente coordinate e che presenta una sottovalutazione delle modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in quanto alcune delle norme rientrano nell’ambito della competenza legislativa regionale concorrente, altre volte esclusiva.
Con la presente circolare si intendono illustrare i principali contenuti aventi ricadute sugli associati del provvedimento legislativo in oggetto, per i quali si rimanda in All.1.