Circolare Sefit n. 4864 del 09.01.2003

COMPILAZIONE DEL MODELLO DI RILEVAMENTO STATISTICO SULLE CREMAZIONI EFFETTUATE NELL’ANNO 2002

La presente è destinata ai Comuni sede di crematori ed ai gestori degli stessi.

La scrivente Federazione effettua da diversi anni una raccolta sistematica di dati statistici sullo sviluppo di questa pratica funebre ed è a tale scopo che Vi chiediamo, come in passato, di ritornarci compilato ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2003 il modello di rilevamento statistico relativo all'anno 2002, che si unisce in All. 1.

L'invio di tale modello potrà essere effettuato per fax (0532-741311), per posta (SEFIT-Federgasacqua, Via Cavour 179/A, 00184 Roma) o per e-mail (sefit@tin.it).

Si trasmette inoltre in All. 2 l'elenco - a nostra conoscenza - dei crematori italiani in funzione o in via di costruzione, corredato da indirizzi, telefoni e fax.

Inoltre, in All. 3 si trasmette la tabella con le risultanze statistiche per l’anno 2001 a modifica di quanto precedentemente comunicato con circolare p.n. 4564 del 5/11/01, corrette a seguito di un errore di trasmissione da parte di un gestore.

È utile sapere, per evitare che questo si replichi in altre situazioni, che l’errore è stato determinato dall’aver conteggiato le cremazioni di resti mortali (salme inconsunte) come cadaveri; vanno invece riportate nella casella specifica per esiti di fenomeni cadaverici trasformativi conservativi.

Vi preghiamo di comunicarci eventuali segnalazioni di errori, modifiche o integrazioni dei dati presenti nella documentazione allegata, in modo da costituire una base dati aggiornata a disposizione di tutti gli interessati.