Circolare del Ministero della Sanità 400/4/9l n. 86 del 20/12/1979

REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA DPR 21.10.1975, N. 803. INTERPRETAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALL'AUTOPSIA ED AL PERIODO DI OSSERVAZIONE DEI CADAVERI.

E' stato richiesto a questa Amministrazione di far conoscere il proprio avviso in ordine alla possibilità di procedere agli accertamenti autoptici prima della scadenza del periodo ordinario di osservazione dei cadaveri di cui all'art. 8 del DPR indicato in oggetto, giustificando la richiesta medesima con la circostanza che gli esami istologici, qualora vengano effettuati prima del decorso delle prescritte ventiquattro ore dal decesso, risultano più accurati in conseguenza della migliore conservazione dei tessuti.

Considerata la delicatezza del problema si è ritenuto di acquisire, al riguardo, il parere del Consiglio Superiore di Sanità il quale, esaminati gli atti, ha espresso l'avviso che "la riduzione del periodo ordinario di osservazione dei cadaveri ai fini di un più sollecito e idoneo riscontro diagnostico, specie per quanto attiene ad indagini di istologia, istochimica e di microscopia elettronica, può essere autorizzata alle condizioni già previste nell'ultima parte dell'art. 8 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria - quando il medico necroscopo avrà accertato la morte anche mediante l'ausilio di apparecchi e strumenti -, con l'integrazione dei chiarimenti resi dal Consiglio Superiore di Sanità - Sezione II^ - con il voto espresso nella seduta del 21 aprile 1978 circa l'espressione "apparecchi e strumenti" e già portati a conoscenza delle SS.LL. con circolare n. 66 del 24 luglio 1978.

Di tanto in tanto si portano a conoscenza le SS.LL. perché vogliano darne comunicazione agli Enti interessati.