Circolare del Ministero della Sanità 400/4/9l n. 17 del 03/03/1977
DPR 21.10.1975, N. 803. NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA. CHIARIMENTI ART. 53.
Come è noto, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 803 del 21/10/75, è stato emanato il Nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria che sostituisce quello di cui al R.D. 21/12/1942, n. 1880.
La nuova normativa, fra l'altro, apporta modifiche ed innovazioni anche per quanto concerne la Commissione Provinciale per i Cimiteri di cui all'art. 53 del citato Nuovo Regolamento.
Pertanto allo scopo di evitare eventuali perplessità al riguardo, si chiarisce quanto segue:
La Commissione Provinciale per i Cimiteri verrà nominata dal Prefetto che tuttavia non ne farà parte; essa sarà unica per ogni Provincia e farà capo per tutti gli adempimenti formali e materiali (verbali, spese di copia e cancelleria, convocazione dei membri ecc.) alle singole Prefetture.
Il Presidente ed il Segretario verranno eletti, di volta in volta, in seno alla Commissione medesima, tenuto conto della assoluta parità di posizione che rivestono i componenti.
I componenti effettivi e permanenti saranno da individuarsi nelle persone del Medico Igienista, dell'Ingegnere e del Geologo, integrati di volta in volta, dal Sindaco e dall'Ufficiale Sanitario dei Comuni Interessati.
Per quanto concerne le eventuali spese di viaggio ed il compenso ai membri estranei alla Pubblica Amministrazione, queste dovranno essere erogate dall'Ente che usufruisce dei lavori della Commissione, nel caso specifico dai Comuni interessati, in base alle norme che regolano, in ciascun Comune, casi analoghi di richieste di pareri a Commissioni.
Per quanto concerne il compenso da erogare al Geologo, si atterrà alle tariffe all'uopo indicate dall'Ordine dei Geologi, giusto Decreto Ministeriale del 18/11/1971, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3/12/1971, n. 306.