Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 12/03/2003

Competenza al rilascio delle autorizzazioni contemplate dal Regolamento di polizia mortuaria, approvato con D.P.R. 10.9.1990, n. 285, conferite alle Regioni ai sensi degli articoli contenuti nel Titolo IV - Capo I del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, a seguito dell'emanazione del D.P.C.M. 26 maggio 2000

 

- AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI

- AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI TRENTO

- AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO

- AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA

 

e per conoscenza:

- ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DIPARTIMENTO DEGLI AA. GIUR. E LEGISL. 00100 - ROMA

- AL MINISTERO DEGLI AA.EE. DIR. GEN. PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E PER LE POLITICHE MIGRATORIE, UFF. IV 00100 - ROMA

- AL MINISTERO DELLA SALUTE, DIREZ. GEN, DELLA PREVENZIONE, UFF. VIII 00100 - ROMA (rif. a nota n. 400/viii/9l/2794 del 18 luglio 2002)

- AL COMMISSARIO DELLO STATO NELLA REGIONE SICILIANA PALERMO

- AL RAPPRESENTANTE DELLO STATO NELLA REGIONE SARDEGNA CAGLIARI

- AL COMMISSARIO DEL GOVERNO NELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA-GIULIA TRIESTE

- AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI COORDINAMENTO DELLA VALLE D'AOSTA AOSTA

 

Il Ministero della Salute ha provveduto a trasmettere, fra gli altri, anche a questa Amministrazione dell'Interno una propria circolare (indirizzata agli Assessori Regionali alla Sanità nonché agli Assessori alla Sanità delle Province Autonome) con la quale sono forniti chiarimenti in merito alle autorizzazioni relative al D.P.R. n. 285/1990 conferite alle Regioni ai sensi del decreto legislativo 112/1998 e del D.P.C.M. 26 maggio 2000.

In detta circolare, con riferimento alle autorizzazioni previste dal regolamento di Polizia mortuaria approvato con D.P.R. n. 285/1990, si rileva che devono intendersi "implicitamente abrogate le disposizioni relative alle attribuzioni in materia esercitate dal Prefetto, per fargli subentrare negli stessi compiti il Sindaco".

Il riferimento riguarda segnatamente le ipotesi previste dall'art.29 del regolamento (cd. passaporto mortuario) nonché quelle disciplinate dall'art.105 (tumulazioni privilegiate, la cui competenza è trasferita alle Regioni).

Ad integrazione delle cennate indicazioni, questo Ministero ritiene di esprimere l'avviso per cui anche per il rilascio dell'autorizzazione contemplata dall'art.28 del D.P.R. 285/90 (introduzione nel Paese di salme provenienti da uno degli Stati non aderenti alla convenzione di Berlino) deve ora ritenersi competente il Sindaco, e non più il Prefetto, atteso che l'articolo 114 del decreto legislativo n. 112/1998 testualmente recita:

"sono conferiti alle regioni, secondo le modalità e le regole fissate dagli articoli del presente capo tutte le funzioni e i compiti amministrativi in tema di salute umana e sanità veterinaria" e non sembra che la medesima autorizzazione sia ricompresa tra le funzioni amministrative conservate allo Stato, di cui al successivo articolo 119 dello stesso decreto legislativo.

Si pregano le SS.LL. di voler diffondere gli orientamenti formulati dal Ministero della Salute nonché dallo Scrivente presso le interessate Amministrazioni Locali, trasmettendo alla stesse la circolare del Ministero della Salute, unitamente alla presente.

Si prega, infine, il Ministero degli Affari Esteri, che legge per conoscenza, di voler rendere edotte in merito a quanto sopra le dipendenti Sedi Consolari, pel tramite delle Ambasciate d'Italia.

 

IL CAPO DIPARTIMENTO:

F.to Malinconico