Archivio Risposte a Quesiti

(Selezione multipla possibile con CTRL + click)

  • Quesito pubblicato su ISF1996/1-c

    TAG: CIMITERO, CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti

    Il Responsabile del Settore Igiene e Sanità Pubblica e per la Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di lavoro di ............... chiede di approfondire gli artt.96 e 97 del DPR 285/90 dove si affronta il problema della soppressione dei cimiteri e delle modalità di riutilizzo del terreno liberatosi. Sembra, non sia prevista l'ipotesi in cui venga soppresso non l'intero complesso ma solo una sua parte. La scrivente U.L.S.S. di ..... è chiamata ad esprimere un parere, per delega dal Coordinatore Sanitario, ex art. 96 comma 2^, sulle possibilità di sopprimere una porzione di terreno destinata ad inumazione onde costruirvi loculi e tombe di famiglia. Si chiede a tal proposito quale destinazione potrà avere il terreno liberato durante lo scavo delle fondazioni dei manufatti in progetto, considerato che l'ultima inumazione risale a circa 30 anni or sono (quindi ben più dei 15 prescritti per la soppressione dei cimiteri). E' in particolare possibile distribuirlo all'esterno del muro di cinta, previa idonea delimitazione, o si ritiene necessaria altra forma di smaltimento?

  • Quesito pubblicato su ISF1996/1-b

    TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti

    La Ditta................... chiede chiarimenti circa le misure stabilite dalla circ. 24/93 sui tumuli, e inoltre chiede di conoscere quali siano i riferimenti legislativi sulle caratteristiche costruttive dei loculi applicabili in Italia.

  • Quesito pubblicato su ISF1996/1-a

    TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, GESTIONE, Quesiti, TRASPORTO FUNEBRE

    Il Comune di ............... chiede in quali casi il trasporto funebre è a carico del comune. E' possibile lasciare scegliere liberamente al cittadino a chi far effettuare il trasporto funebre e obbligare l'impresa di trasporti funebri prescelta a versare al Comune un "quid"?

  • Quesito pubblicato su ISF1995/4-e

    TAG: CMesumazione, Quesiti

    Le esumazioni ordinarie si effettuano esattamente alla scadenza dei 10 anni o anche dopo?

  • Quesito pubblicato su ISF1995/4-d

    TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti, SEPOLCRO, operazioni cimiteriali

    Per le tombe a pozzo a sistema di tumulazione, costruite nel periodo 10.2.76 -27.10.1990 e da attivarsi la procedura della deroga ex art. 106 DPR 285/ 90 e per operare in tali tombe già ora basta attenersi alle precauzioni indicate al punto 1/A della Circolare Federgasacqua n.157 del 24.11.93?

  • Quesito pubblicato su ISF1995/4-c

    TAG: CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Quesiti

    II Comune di ……. richiede di avere notizie applicative sull'istituto dell'immemoriale, previsto dallo schema di regolamento di polizia mortuaria comunale tipo diffuso da Federgasacqua Servizi funerari.

  • Quesito pubblicato su ISF1995/4-b

    TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti

    Vorrei informazioni dettagliate sulle peculiarità dei loculi che mineralizzano i cadaveri in 5 anni (già sperimentati in Francia e in Spagna), nonché sui relativi costi di costruzione.

  • Quesito pubblicato su ISF1995/4-a

    TAG: CREMATORIO, Quesiti

    E' possibile prevedere che l'impianto di cremazione non sia dotato di sistema di filtraggio per l'abbattimento delle emissioni in atmosfera, in particolare per lo zinco?

  • Quesito pubblicato su ISF1995/3-d

    TAG: CIMITERO, CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Quesiti, SEPOLCRO

    E' possibile il seppellimento di cadaveri di persone non decedute nel territorio di un comune o non aventi in esso in vita la residenza?

  • Quesito pubblicato su ISF1995/3-a

    TAG: Quesiti, TRASPORTO FUNEBRE, VARI-sanzioni

    Quali sanzioni si applicano per la violazione del DPR 285/90?