-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-l
TAG: AFbara, Quesiti, TRASPORTO FUNEBRE, VARI-parti anatomiche
Il Comune di ................. chiede a chi - tra ASL, Comune e Privati - competono i controlli ex art. 30 D.P.R. 285/90. Vorrebbe inoltre avere delucidazioni sulle problematiche inerenti al rapporto tra cremazione e trattamenti antiputrefattivi.
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-i
TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Cadavere, Quesiti
Il punto 5 della circ. Min. Sanità 31.7.98 n. 10 prevede che per motivi religiosi, le salme vengano inumate con semplice lenzuolo: tale pratica non è apportatrice di rischi igienici-sanitari per gli operatori cimiteriali?
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-h
TAG: CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti
Il Comune di .......... domanda se i rifiuti cimiteriali intesi come zinco, ferro, bronzo, materiali lapidei ecc. devono essere registrati su registri di carico-scarico ed inoltre se devono essere emessi formulari.
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-g
TAG: CMestumulazione, CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI, Quesiti, SEPOLCRO
Il Comune di ............. pone i seguenti quesiti: 1. In attesa del completamento della procedura prevista per ottenere da parte del Ministero della Sanità la deroga al riutilizzo dei vecchi giardini 99nnali privi di vestibolo, si può ugualmente dar corso alle tumulazioni in tali sepolture? 2. E' possibile, prima della scadenza prevista, autorizzare l'estumulazione per raccolta resti da colombari o tombe di famiglia?
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-f
TAG: Quesiti, Regolamento Polizia mortuaria
E' obbligatorio assoggettare ad omologazione ex art. 345 TU.LL.SS. n.1265/1934 il regolamento comunale di polizia mortuaria?
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-2
TAG: CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Quesiti
A chi compete concedere un'area cimiteriale?
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-1
TAG: CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Quesiti, SEPOLCRO
1) E' possibile portare da perpetuo a tempo determinato una concessione cimiteriale? 2) E' possibile modificare i criteri di utilizzo di una concessione cimiteriale (con procedura analiticamente descritta e non riportata per brevità n.d.r.)?
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-e
TAG: CMesumazione, Cadavere-ossa, Quesiti, VARI
Il Comune di ................. sta provvedendo all'esumazione dei resti mortali dei caduti della Prima Guerra Mondiale, ma sta incontrando grosse difficoltà a causa dell'ostruzionismo dei parenti che ritengono i resti "sacri" e quindi non riesumabili. Questi ultimi asseriscono che diverse volte in passato si è proceduto all'esumazione, ma sono sempre state saltate le fosse in questione. Chiede quindi se esiste qualche disposizione o circolare emanata dal Ministero della Difesa che impedisca tale esumazione.
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-d
TAG: Quesiti, TRASPORTO FUNEBRE
Un'impresa di pompe funebri operante nel Comune di ................ sostiene che è sancito dall'art. 16 del D.P.R. 285/90 l'obbligatorietà per il Comune di fornire il servizio gratuito di trasporto salme, nella forma più semplice, nell'ambito del territorio comunale. Il Comune di ................ , avvalendosi dell'inciso "salve speciali disposizioni dei regolamenti comunali" pone comunque a carico dei cittadini tale forma di trasporto. Però tale Comune è privo di un regolamento cimiteriale e le tariffe, per tutti i servizi di polizia mortuaria sono stabili dal capitolato d'appalto. Il Comune di ................ chiede quindi se, in base a pareri giurisprudenziali e dottrinali è possibile ricomprendere nella formulazione dell'art. 16 anche la previsione di spesa espressa in un capitolato d'appalto regolarmente approvato dagli organi comunali.
-
Quesito pubblicato su ISF1999/2-a
TAG: Quesiti, SEPOLCRO, operazioni cimiteriali
Il Comune di ............ ha rilasciato l'autorizzazione alla estumulazione straordinaria di due salme da una tomba di famiglia, previa domanda presentata all'ufficio competente da un parente. In un secondo tempo un parente in linea retta di dette salme ha comunicato al Comune che l'autorizzazione era stata richiesta da un parente collaterale dei defunti e contitolare della tomba di famiglia. Le salme in questione erano tumulate nel 4° e 5° loculo a partire da terra ed attualmente nel 4° è stata tumulata un'altra salma (nella tomba di famiglia non vi sono attualmente altri loculi liberi). Al fine di ripristinare lo stato di cose originario si dovrebbe fare la riduzione della salma tumulata nel 3° loculo (decesso avvenuto nel 1935) e ricollocare in detto loculo la salma attualmente tumulata nel 4° loculo (decesso avvenuto nel 1996). Il Comune di ............ chiede se dette operazioni devono essere richieste dai familiari oppure possono essere disposte dal Sindaco con ordinanza. Esso pone inoltre i seguenti quesiti: - Nel caso in esame il richiedente aveva titolo a proporre l'istanza? - L'ufficio che riceve la richiesta di autorizzazione (alla estumulazione) ha l'obbligo di verificare che l'istanza sia stata prodotta dal parente più prossimo? - Quali strumenti ha l'ufficio competente per far provvedere alla riallocazione nei loculi precedentemente occupati dai defunti di cui sopra?