Archivio Risposte a Quesiti

(Selezione multipla possibile con CTRL + click)

  • Quesito pubblicato su ISF2001/4-e

    TAG: CMinumazione, OSSARIO COMUNE, Quesiti, SEPOLCRO

    Il Comune di … chiede se è possibile effettuare un'inumazione all'interno di una cappella privata e se, in caso positivo, è necessario usare la cassa di zinco.

  • Quesito pubblicato su ISF2001/4-k

    TAG: AFbara, Quesiti

    L'Ufficio di Polizia mortuaria del Comune di … desidera conoscere il comportamento da adottare nei confronti di un argomento non normato, ovvero sulla possibilità di immettere sostanze biodegradanti all'interno o nelle vicinanze del cofano per risolvere il problema dei terreni saturi.

  • Quesito pubblicato su ISF2001/4-b

    TAG: Cadavere, Quesiti

    L'Amministrazione comunale di … domanda se è indicato, nella normativa di polizia mortuaria o in altra norma di legge, il periodo massimo per quanto concerne la conservazione di un cadavere in una cella frigorifera.

  • Quesito pubblicato su ISF1999/3-c

    TAG: CIMITERO, CIMITERO-demanialità, GESTIONE CIMITERO, Quesiti

    L'Amministrazione comunale di .............. (Comune A) acquistò da un privato nel 1938, insieme ad un altro Comune limitrofo (Comune B), una porzione di cimitero privato interamente situato nel suo territorio comunale. Successivamente all'acquisto venne costituito fra i due Comuni un consorzio di gestione per consentire e regolamentare la sepoltura delle salme dei residenti nei poderi compresi nell'azienda agricola della famiglia alienante e situati nel territorio dell'uno e dell'altro comune (consorzio sciolto per obbligo di legge nel 1996). Attualmente sono in corso trattative fra il Comune B e gli eredi degli alienanti per consentire la gestione di questo cimitero. Il Comune di .............. domanda se - permanendo la proprietà del cimitero indivisa tra i 3 soggetti - sia possibile (in deroga a quanto disposto dal DPR 285/90) prevedere le seguenti disposizioni: 1. diritto al seppellimento di salme di cittadini residenti e deceduti nel Comune B, ma appartenenti a famiglie residenti nell'area dell'azienda agricola ricadente nel territorio del Comune A; 2. istituzione e tenuta di separati registri (uno per il Comune A e un altro per il Comune B); 3. nomina, per ciascun Comune, di un diverso responsabile del servizio di custodia; 4. assegnazione a ciascun Comune di un diverso campo di inumazione.

  • Quesito pubblicato su ISF2002/2-a

    TAG: CMestumulazione, Quesiti, RESTI MORTALI

    È possibile procedere a cremazione di resti mortali (salme inconsunte) direttamente provenienti da estumulazione, dopo l'uscita della L. 130/2001?

  • Quesito pubblicato su ISF2002/4-f

    TAG: IMPRESA FUNEBRE, Quesiti, TRASPORTO FUNEBRE

    Il Comune di ... deve rilasciare un'autorizzazione per il trasporto delle salme nell'ambito del territorio comunale a un'agenzia di onoranze funebri regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A.. Poiché l'agenzia non è proprietaria del carro funebre, ma per esso ha un contratto di nolo nella cui carta di circolazione è riportata la dicitura "Utilizzo uso proprio", ed utilizza un'autorimessa ubicata in altro comune, si chiede se con questi requisiti è possibile rilasciare la predetta autorizzazione.

  • Quesito pubblicato su ISF2002/4-e

    TAG: CESSIONE DI SEPOLCRO, CMinumazione, CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Quesiti, SEPOLCRO, SUBENTRO, operazioni cimiteriali

    Due Comuni, A e B, si trovano a gestire nel territorio del primo dei due (A) un "Consorzio per i servizi cimiteriali dai primi del '900" il cui Statuto non è mai stato aggiornato. Precisamente il Comune A dove si trova il cimitero ha eccepito all'altro (B) la costruzione di loculi cimiteriali in assenza di concessione edilizia. Vorrei sapere, in assenza di disposizioni statutarie e regolamentari, le costruzioni dei loculi e delle cappelle nel cimitero anche private (in territorio di proprietà dell'altro Comune-"capo- consorzio") a che tipo di autorizzazioni sono soggette. In caso di risposta positiva come è possibile sanare il pregresso? (che nessuna amministrazione ha contestato).

  • Quesito pubblicato su ISF2002/4-d

    TAG: CESSIONE DI SEPOLCRO, CMestumulazione, CONCESSIONE DI SEPOLTURA, Cadavere-tumulazione, Quesiti, SEPOLCRO, SUBENTRO, operazioni cimiteriali

    Nel caso in cui un privato volesse estumulare, per poi ritumulare in altro loculo, le spoglie di un parente e non fosse possibile rintracciare tutti i parenti (o non si volesse farlo per questioni personali), può essere sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del privato in questione in merito al fatto che si assume la responsabilità di rispondere delle questioni degli aventi diritto a consentire a questo ufficio tutte le autorizzazioni per effettuare le operazioni nei tempi e modi stabiliti dal DPR285/90?

  • Quesito pubblicato su ISF2002/4-c

    TAG: CESSIONE DI SEPOLCRO, CMestumulazione, Cadavere-tumulazione, Quesiti, SEPOLCRO, SUBENTRO

    Si presentano nell’ufficio cimiteriale del Comune di … due signori: Il Sig. A (titolare di una concessione di un loculo nonché di una tomba di famiglia) ed il Sig. B (che vorrebbe tumulare la madre defunta nel loculo del Sig. A, che si trova sotto la tomba del padre, già da tempo defunto). Il Sig. A è disposto a consentire tale tumulazione, tuttavia il loculo è già occupato da una zia del Sig. A defunta di recente, che lo stesso vorrebbe estumulare per tumulare di nuovo nella tomba di famiglia. Ciò premesso si domanda se il sig. A possa estumulare la salma della zia dal loculo di cui è concessionario senza l’autorizzazione dei legittimi eredi, tenuto conto che in sede di tumulazione al momento del decesso nessuno ha sollevato obiezione, non tanto acconsentendo ma nemmeno facendosi avanti in merito alle spese sostenute per l’acquisto della concessione.

  • Quesito pubblicato su ISF2002/4-b

    TAG: GESTIONE, Quesiti, VARI

    Il Comune di … chiede se sussistano dei modi per ridurre l’onere fiscale derivante dalle esternalizzazioni. In altri termini servizi prestati direttamente dal Comune in campo cimiteriale sono fuori campo d’imposta o esenti dall’IVA. Se il Comune si avvale di un’impresa esterna paga l’IVA. Quali vantaggi fiscali vi sono, allora, se si esternalizza?