La regione Lombardia ha recentemente adottato il Regolamento Regionale 14 giugno 2022, n. 4 “Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”, pubblicato sul BURL n. 24 suppl. del 16 giugno 2022, dopo che – già con la L.R. (Lombardia) 4 marzo 2019, n. 4 – erano state apportate modificazioni ed integrazioni alla normativa.
Il provvedimento, già reperibile per gli Abbonati nell’Area Norme – Leggi Regionali, è stato analizzato compiutamente, in tutti gli articoli che lo compongono; nella Circolare Sefit Utilitalia n. 2082 dell’8/7/2022, visionabile solo per gli Abbonati nell’Area Norme – Circolari.
I quattro Allegati di riferimento parte integrante del provvedimento approfondiscono:
I – I requisiti strutturali delle case funerarie;
II – gli allegati tecnici per la predisposizione dei piani cimiteriali e dei progetti di costruzione di nuovi cimiteri, di ampliamento o variante di quelli esistenti;
III – le caratteristiche tecniche dei loculi;
IV – le caratteristiche strutturali, impiantistiche e gestionali degli impianti di cremazione.
Rispetto al precedente Regolamento Regionale n. 6/2004, risultano nuovi gli allegati I, relativo alle case funerarie e IV sulle caratteristiche degli impianti di cremazione; non è al contrario più presente l’ex allegato 3 sulle caratteristiche delle casse.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.