Nell’ambito del Servizio Cimiteriale del Comune di …(Regione Marche), si stanno verificando ritardi relativi alla messa in atto di operazioni cimiteriali (in prevalenza traslazioni, ma non solo) per le quali è prevista per legge la presenza dell’Ufficiale Sanitario, volta a garantire che l’operazione venga eseguita nelle opportune ed adeguate condizioni igienico-sanitarie.
Tali ritardi – dovuti alla mancanza di disponibilità del medico competente dell’ASL – hanno portato all’effettuazione, negli ultimi mesi, solo di operazioni cimiteriali saltuarie o a carattere d’urgenza, provocando giuste lamentele da parte dell’utenza.
In una di queste un utente segnalava la possibilità di sopperire alla indisponibilità dell’ASL ricorrendo ad altro personale medico o addirittura allo stesso Sindaco o suo delegato, in qualità di Organo Sanitario competente per territorio, con potenzialità di presiedere alle operazioni cimiteriali.
Si chiede se questo suggerimento possa essere accolto.
Risposta:
In merito alla presenza di personale ASL alle estumulazioni, esumazioni straordinarie, si ricorda che la cosa è ormai superata in diverse regioni italiane, sia di fatto, sia con ordinanza sindacale che regola le esumazioni e le estumulazioni, sia con provvedimento regionale.
Le norme regionali delle Marche non sono intervenute in questa materia e pertanto rimane la previsione del D.P.R. 285/90.
Per attenuarne la portata si consiglia l’adozione dell’ordinanza sindacale, previo parere dell’ASL competente.
Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Riferimenti:
Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-esumazione,CADAVERE-altri,VARI-altri
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248