Sono un privato e voglio realizzare un crematorio (ho l’area ed i soldi necessari). Qual è l’entità della spesa che dovrei affrontare per la costruzione di un crematorio?
Risposta:
Un crematorio può essere realizzato solo dentro un cimitero (o con un suo ampliamento). Quindi ordinariamente può essere realizzato dal Comune. È possibile proporre ad un Comune la realizzazione di un crematorio (ma è il Comune che può accettare o meno) con fondi privati, da un privato con la tecnica della finanza di progetto (project financing).
L’opera viene realizzata dal privato, che è un concessionario di servizio pubblico per un certo numero di anni. Esistono specifiche leggi (lavori pubblici) in materia.
Per quanto concerne l’investimento necessario, si può stimare che compreso l’immobile, il forno e gli apparecchi per abbattimento fumi, il costo di un crematorio sia dell’ordine di 2,5 milioni di euro almeno.
Se invece le interessa sapere il costo di un solo forno e sistemi abbattimento fumi, le consigliamo di rivolgersi direttamente ad un produttore, ma si è sull’ordine di 0,5 milioni di euro + IVA, comprese le attrezzature specifiche e forni di ultima generazione.
Norme correlate:
Riferimenti:
Parole chiave:
CREMAZIONE-crematorio,GESTIONE-concessione di costruzione
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248