Esiste qualche normativa che stabilisce le caratteristiche delle casse in legno per inumazione (tipo particolare di legname, vernice specifica, ecc.)?
Risposta:
Le norme vigenti per lo Stato italiano (ad esclusione della Regione Lombardia in cui vale la propria normativa) sono contenute nel D.P.R. 285/90 (artt. 30, 31, 75).
Le norme della regione Lombardia, invece, decorso un periodo transitorio, contengono prescrizioni sulla verniciatura, e prevedono uno spessore minimo del legno inferiore a quello stabilito per le restanti regioni italiane. Si applicano solo a trasporti che restano dentro i confini regionali. Ciò non toglie che si possa chie-dere una bara con verniciatura avente le caratteristiche stabilite dalla legislazione lombarda (Regolamento regionale n. 6/04, in allegato tecnico), che è già in vigore essendo trascorsi i 2 anni del periodo transitorio.
Norme correlate:
dpr90-285_30
dpr90-285_31
dpr90-285_75
Riferimenti:
Parole chiave:
CADAVERE-inumazione,GESTIONE-fornitura di cassa
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248