Quesito pubblicato su ISF2005/3-f

L’Ufficio cimiteriale del Comune di … chiede di conoscere l’interpretazione corretta dell’art. 16, numero 3 del regolamento regionale lombardo n. 6/04, che ammette la collocazione di urne cinerarie e cassette di resti in un loculo (colombaro o tomba a terra?) in relazione alla capienza indipendentemente dalla presenza del feretro. Chiede inoltre se si può concedere l’uso del loculo solo per cassette e urne oppure, come già si procede, concedere la collocazione di resti o ceneri in un loculo nel quale è già tumulato un feretro o prenotato per coniuge?

Risposta:
L’art. 16 co. 3 non introduce nessuna novità. Riproduce quanto specificato dal paragrafo 13.3 della circolare Min. sanità n. 24 del 24/6/1993. La novità è invece data dall’articolo 25 comma 2 che è da leggere nel senso che se il regolamento comunale e la pianificazione comunale (piano cimiteriale) approvati non tengono conto nei conteggi per 20 anni di metodiche di assegnazioni più ampie, ci si deve limitare ai soli casi previsti nel citato comma e cioè assegnazione in sola presenza di salma o per coniuge, parente di primo grado. Per cui in un colombaro di loculi, ma anche in un loculo di una tomba familiare, possono essere accolte cassette di resti mortali, urne cinerarie indipendentemente dal fatto che vi fosse nello stesso loculo un feretro. L’assegnazione di nuovo “loculo salma” senza il feretro, ma in presenza di urna cineraria è possibile se la programmazione del Comune ne ha tenuto conto. In quel modo il loculo è una tomba di famiglia. Altro problema è come coordinare le norme del regolamento comunale vigente e il nuovo regolamento regionale. In genere se una norma del regolamento comunale contrasta con quella di un regolamento regionale o della legge regionale successiva, è il regolamento comunale a soccombere, per la gerarchia delle fonti. Per cui si deve valutare con attenzione quali norme mantenere in essere e quali sono abrogate tacitamente. Col tempo conviene adeguare il regolamento comunale.

Norme correlate:

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-autorizzazione alla sepoltura,CADAVERE-resti mortali,CADAVERE-tumulazione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :