Quesito pubblicato su ISF2002/1-v

L’A.USL. di … espone le sue perplessità in merito alla previsione, contenuta nell’art.3 della L. 130/2001, dell’obbligo di prelevare campioni di liquidi biologici e di annessi cutanei per ogni salma. Questo potrebbe infatti avere pesanti riflessi sulla ritualità funeraria. Per l’effettuazione dei prelievi, le salme dovrebbero presumibilmente essere trasportate in obitorio (l’ambiente più idoneo per operazioni che ledono l’integrità della salma): questo rischia di porre fine alla consuetudine, ancora radicata in molte zone, di vegliare le salme a domicilio).

Risposta:
L’obbligo del prelievo di liquidi biologici ed annessi cutanei della L. 130/2001 non è ancora vigente; ciò non toglie che sia, dal momento in cui lo potrebbe divenire, una difficoltà notevole. Da più parti ci si sta adoperando per evitare che entri in vigore e pare che il Ministero della Salute sia intenzionato ad abrogare la norma o, quanto meno, a depotenziarla.

Norme correlate:
Art 00 di Legge n. 130 del 1

Riferimenti:

Parole chiave:
VARI-autorità sanitaria


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.190 Posts

View All Posts
Follow Me :