Il Comune di …, in prospettiva della nuova legge sulla cremazione, ha in passato acconsentito alla sosta di ceneri in apposita teca, ciò per rispondere alle esigenze dei familiari che manifestavano il desiderio espresso in vita dal defunto di disperdere le proprie ceneri fuori dal perimetro cimiteriale. La maggior parte di dette soste sono state richieste direttamente dalla So.Crem., cui il defunto era in vita associato, attraverso la presentazione di una dichiarazione firmata in vita dall’associato stesso per l’ottenimento di quanto sopra. Il Comune di … domanda quindi se per tali ceneri esista o meno la possibilità di soddisfare la volontà espressa in vita dal defunto.
Risposta:
Occorre attendere l’uscita del nuovo regolamento di polizia mortuaria. Per ora la dispersione delle ceneri non è consentita. È opinione di chi scrive che in presenza di testamento che così disponga, le ceneri debbano essere disperse previa autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, solo dopo che tale procedura verrà regolamentata.
Norme correlate:
Art 00 di Legge n. 130 del 1
Riferimenti:
Parole chiave:
CREMAZIONE-associazione cremazionisti,CREMAZIONE-ceneri,CREMAZIONE-dispersione
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248