Nel cimitero di … è presente una cappella di famiglia di cui non esistono nell’archivio comunale gli atti relativi al rilascio della concessione. Un membro della famiglia titolare della concessione della cappella chiede se fu legittima la tumulazione nella cappella di famiglia di due feretri appartenenti ad una cognata e ad un fratello senza la preventiva autorizzazione di tutti gli aventi diritto.
Risposta:
Va premesso che la titolarità della concessione dovrebbe risultare da regolare atto di concessione e che il diritto di sepoltura nei sepolcri privati è definito dall’atto di concessione e dal regolamento comunale di polizia mortuaria, al quale spetta anche di individuare l’ambito delle persone da considerare quali familiari del concessionario. Occorre anche dire come molti regolamenti comunali, specie nel passato, non presentassero disposizioni particolarmente precise nell’individuazione delle persone appartenenti alla famiglia del concessionario. Analogamente, l’autorizzazione degli aventi diritto nel sepolcro ai fini di consentire la sepoltura nel sepolcro privato è, od era, prevista solo da alcuni regolamenti comunali, ma non costituisce prescrizione di carattere generale od obbligatoria. Salvo quindi le speciali disposizioni del regolamento comunale del comune, non può sostenersi che le persone sepolte siano estranee alla famiglia, né che sussista un obbligo giuridico di autorizzazione da parte di tutti i parenti più stretti (cosa che per altro richiederebbe anche criteri della loro individuazione). Conseguentemente, non sembrano sussistere elementi che possano far ritenere che le tumulazioni siano indebitamente avvenute. Nel caso in cui ci sia contrasto tra più contitolari sulla concessione, tali contrasti vanno risolti tra le parti, rimanendo il comune, quale ente concedente e di vigilanza sull’uso dei sepolcri privati nei cimiteri, estraneo a tali controversie.
Norme correlate:
Art capo18 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Riferimenti:
Parole chiave:
SEPOLCRO-assenso congiunti,SEPOLCRO-ius sepulcri,SEPOLCRO-possesso
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248