Quesito pubblicato su ISF2001/1-e

Il Comune di … chiede se sia possibile che il Comune affidi la gestione cimiteriale ad un impresa privata mediante trattativa privata.

Risposta:
La legge sulla contabilità generale dello Stato RD 18 novembre 1923 n. 2440 dispone che l’Amministrazione quando conclude contratti debba scegliere il contraente mediante procedimento di gara (ex art.3 l. Contab.). La formazione del contratto a trattativa privata è pertanto consentita solo in presenza delle seguenti condizioni (art.41 reg. Contab.): 1. se la gara è andata deserta; 2. se l’oggetto del contratto presenta peculiarità dal punto di vista tecnico o produttivo tali da non consentire l’interpello di più ditte; 3. se vi sono ragioni d’urgenza tali da non consentire l’indugio degli incanti o della licitazione; 4. in ogni altro caso in cui ricorrono speciali ed eccezionali circostanze per le quali non possono essere utilmente seguite le forme proprie della gara. Tale principio è estensibile anche alla scelta del concessionario.

Norme correlate:
Art 3 di Regio Decreto n. 2440 del 1923

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-gestione,GESTIONE-concessione di gestione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.190 Posts

View All Posts
Follow Me :