A chi compete il pagamento della tariffa per la cremazione di resti mortali derivanti da operazioni di esumazione ordinaria quando il Comune dispone delle aree per la reinumazione e la cremazione viene effettuata solo su esplicita richiesta del familiare? La scelta dell’Amministrazione di procedere alla reinumazione in alternativa alla cremazione deve essere obbligatoriamente normata da uno specifico atto locale oppure è già prevista dalle norme vigenti?
Risposta:
Ai sensi dell’art.3, comma 2, lett.a), del DM Interno 30/03/1998, n.5233/E3, pubblicato in G.U. 24/04/1998, n.95, l’onere, per la cremazione dei resti mortali provenienti da esumazione ordinaria, è a carico del gestore del cimitero, sia esso comunale o particolare. Va da sé che l’onere è a carico del gestore solamente nel caso in cui sia il sindaco, nell’ordinanza che regola esumazioni ed estumulazioni, ad optare per la cremazione di tali resti. Diversamente, nel caso in cui l’ordinanza disponga per la reinumazione dei resti mortali provenienti da esumazioni ordinarie, l’eventuale richiesta dei familiari di procedere alla cremazione, determinerà l’addebito dell’operazione a quest’ultimi, ricadendo tale fattispecie in quanto disposto dall’art.3, comma 2, lett.d , del DM cit. Per quanto riguarda il secondo interrogativo posto, va precisato che la normativa attribuisce all’Amministrazione la scelta fra due alternative: a. procedere alla reinumazione dei resti mortali provenienti da esumazioni ordinarie; b. procedere alla cremazione degli stessi; La determinazione di avvalersi di una o dell’altra soluzione dà luogo all’esercizio di un potere discrezionale, soggetto all’obbligo di motivazione e che si manifesta, all’esterno, con un’ordinanza sindacale. In assenza di ordinanza ci si basa sui principi generali stabiliti dalla Circolare del Ministero della sanità n.10/1998 e dal DM interno n. 5233/E3 citato.
Norme correlate:
Art 00 di Decreto Ministeriale n. 0330 del 98
Riferimenti:
Circolare allegata
Parole chiave:
CADAVERE-esumazione,CREMAZIONE-cremazione esiti fenomeni cadaverici,CREMAZIONE-gratuità,CREMAZIONE-tariffa
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248