Il Comune di ………. , in previsione di eventuali richieste da parte dei cittadini, ci chiede se il servizio funebre con carrozza e cavalli è da ritenersi idoneo con quanto disposto in materia, alla luce della scomparsa – nel passaggio dal DPR 803/75 al DPR 285/90 – sia dell’obbligo della verifica della ASL sui carri funebri, sia delle prescrizioni previste per l’interno della vettura.
Risposta:
In merito alla possibilità di utilizzare, per il trasporto funebre, carrozza e cavalli, si è del parere che tale modalità sia ammissibile, laddove siano rispettate le prescrizioni di cui all’art.20 del DPR 285/90, vale a dire: ? rivestimento interno in lamiera metallica o di altro materiale impermeabile facilmente lavabile o disinfettabile; ? giudizio di idoneità e controllo annuale dello stato di manutenzione da parte della ASL; ? presenza continua sul carro del registro contenente la dichiarazione di idoneità.
Norme correlate:
Art capo04 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Riferimenti:
Parole chiave:
TRASPORTO_FUNEBRE-carro funebre,TRASPORTO_FUNEBRE-altri
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248