L’Amministrazione comunale del Comune di ………… ha predisposto un progetto di sopraelevazione da effettuare su un blocco di loculi a concessione perpetua. Tale intervento può essere realizzato anche senza il consenso dei concessionari? Questi ultimi debbono essere invitati a manifestare la loro volontà per l’esecuzione, a proprie spese, dell’intervento? Chiede inoltre se i concessionari hanno la priorità ad ottenere la concessione in vita dei loculi sopraelevati sulla loro concessione perpetua.
Risposta:
Alla luce delle informazioni riguardanti la proprietà dei loculi da sopraelevare, si sconsiglia all’Amministrazione Comunale di procedere a tale costruzione. Le ragioni ostative sono ravvisabili nel fatto che il Comune non vanta alcun diritto sul manufatto da sopraelevare: esso, infatti, è stato realizzato a spese dei privati, su di un’area avuta in concessione perpetua. Pertanto, eventualmente, potrebbero essere i concessionari dell’area, se le condizioni statiche dell’edificio lo consentissero e se vi fosse fra loro consenso unanime, a fare istanza di sopraelevazione e, nel caso di risposta positiva da parte dell’Amministrazione, a divenire proprietari dei loculi di nuova costruzione.
Norme correlate:
Art capo10 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo18 di
Riferimenti:
Parole chiave:
CIMITERO-ampliamento,CIMITERO-costruzione,CONCESSIONE-altri
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248