Quesito pubblicato su ISF1999/1-b

Il Comune di …………. , con riferimento all’art. 12 comma 4^ del D.Lgs. 31/8/1987 n.539, convertito in L.29/10/87 n. 440, concernente la gratuità del servizio pubblico di cremazione delle salme ed all’art. 19, comma 3 del DPR 285/90, pone i seguenti quesiti: 1) Al Comune di residenza del deceduto (sprovvisto di impianto), fanno carico, oltre alle spese della cremazione, anche quelle relative al trasporto ed al ritiro delle ceneri presso l’impianto? Deve sostenere inoltre anche le spese del diritto fisso imposto dal Comune ove è situato l’impianto di cremazione? 2) Lo stesso Comune di “partenza” può imporre ai familiari il pagamento del diritto fisso, ed in particolare quando non coincidente con quello di residenza, addebitarlo a quest’ultimo?

Risposta:
In relazione ai quesiti da Voi posti si è del parere seguente: 1) Al Comune di residenza del defunto, sprovvisto di impianto di cremazione, non competono le spese relative al trasporto funebre e/o al ritiro dell’urna cineraria, né per il rimborso di eventuali diritti fissi di cui all’art. 19/3 del DPR 285/90. 2) Per quanto riguarda l’applicazione dei diritti fissi di cui all’art. 19/3 del DPR 285/90 è legittimo applicare (solo per il feretro) tale diritto, ove questo sia previsto dal Comune di partenza e/o da quello ove è situato il crematorio (indipendentemente dalla residenza). Pur trattandosi di valutazione di ogni Consiglio comunale, ritengo doveroso specificare che il trasporto funebre in questione avviene per il trasferimento del feretro per mancata presenza del crematorio nel Comune di decesso. Suggerisco quindi che nella fissazione dei diritti fissi di cui all’art. 19/3 il Consiglio comunale esoneri esplicitamente tali situazioni che costituiscono “trasferimenti tecnici”. Finché sussistono formulazioni omnicomprensive il funzionario competente del Comune di partenza e/o del Comune di arrivo sono tenuti ad applicare il diritto fisso in questione, relativo all’uscita o all’entrata del feretro.

Norme correlate:
Art capo04 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CREMAZIONE-competenza al rimborso,CREMAZIONE-gratuità,GESTIONE-diritto fisso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :