Riportiamo la seguente notizia poiché in particolare nel settore funebre risultano difficoltà di approvvigionamento di mascherine protettive.
Con l’Art. 16 del DL 17/3/2020 n. 18, cosiddetto Cura Italia, si specificano “Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività”.
Considerata la difficoltà di approvvigionamento di DPI, ed in particolare di mascherine, sul mercato nazionale ed europeo (comma 1) viene stabilito che fino al 31 luglio 2020 per i lavoratori che non possono oggettivamente mantenere la distanza di almeno un metro da un altro nello svolgimento del proprio lavoro si possono indossare le sole mascherine chirurgiche il cui uso è disciplinato dall’art. 34 comma 3 del DL 9/2020, che prevede la possibilità di usare mascherine anche prive di marchio CE, previa valutazione dell’ISS.
Il successivo comma 2 prevede, per il medesimo arco temporale, la possibilità per chiunque di usare mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sulla introduzione in commercio.