Negli ultimi giorni del mese di giugno 2019 il segretariato europeo competente ha sottoposto ai 32 Enti di normazione dei singoli Paesi aderenti l’aggiornamento dello standard EN15017 (anno 2019) – Funeral Services (Servizi funerari).
Le risultanze sono andate oltre le più rosee previsioni, visto che il testo (allo studio da diversi anni) ha riportato una votazione fortemente positiva:
12 membri di diverse nazioni hanno approvato il nuovo testo, 19 si sono astenuti (nel sistema di votazione l’astensione vale positivo e si tratta in genere di Paesi che non hanno partecipato attivamente alla revisione del testo), 1 solo Paese contrario (la Finlandia).
Pertanto l’aggiornamento delle EN15017 è passato con il 92.308 % dei membri approvanti (per la validità è richiesto almeno >= 55 %) e contemporaneamente con un peso in percentuale di popolazione approvante del 98.296 % (richiesto almeno >= 65 %).
Ora si hanno gli ultimi passaggi (solo formali) e il nuovo testo sarà operativo dal 2020.
Le nuove EN15017, saranno disponibili a fine 2019 in tre lingue (inglese, francese e tedesco), e si pensa che UNI curerà la traduzione in italiano in tempi utili per l’applicazione da 2020.
Gli esperti italiani che per conto dell’UNI hanno seguito i lavori e curato l’aggiornamento sono:
– il dr. Alessandro Bosi e l’ing. Daniele Fogli, membri effettivi
– l’avv.to Luca Tabossi e il Dr. Roberto Burchielli, membri supplenti.