Nell’assemblea di Utilitalia svoltasi il 27 giugno 2018, gli associati hanno confermato Giovanni Valotti alla guida della Federazione.
Il presidente Valotti aveva messo al centro della sua relazione – nel corso della assemblea – il “Patto per lo sviluppo del Paese”, un documento programmatico condiviso con tutte le aziende associate. Una strategia per il bene dell’Italia, che mira a coinvolgere Stato, Istituzioni territoriali, comunità locali, imprese e cittadini.
La visione del percorso punta su quattro punti cardine:
gestione della transizione energetica ed ambientale verso la green economy, sviluppo di un sistema infrastrutturale efficiente, sostenibilità sociale ed ambientale, valorizzazione dei territori e delle comunità servite.
Si è poi tenuta nella prima quindicina del mese di luglio, la prima riunione di Giunta esecutiva, che ha proceduto all nomina dei 4 vice-presidenti.
Si tratta di:
Filippo Brandolini, presidente di Hera Ambiente, con funzioni di supporto al presidente su tutte le questioni inerenti il ciclo integrato dei rifiuti e l’accompagnamento del sistema delle imprese italiane nell’adozione dei principi dell’economia circolare; Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea, con funzioni di supporto al presidente nella rappresentanza istituzionale; Francesco Macrì, presidente di Estra spa, con funzioni di supporto al presidente sulle questioni legate all’energia e l’accompagnamento delle imprese nella transizione energetica e su nuovi modelli di sviluppo urbano; Alessandro Russo, presidente di Cap holding con funzioni di supporto al presidente su tutte le questioni del servizio idrico integrato e l’accompagnamento delle aziende verso lo sviluppo di una filiera industriale.