Il 10 luglio 2018 in Roma, Utilitalia e le OO.SS. nazionali CGIL, CISL, UIL hanno stipulato un accordo per il rinnovo del CCNL di Utilitalia 11/12/2014 per i dipendenti delle imprese pubbliche del settore funerario.
Il rinnovo di CCNL ha introdotto le modifiche normative necessarie per adeguare alcuni istituti contrattuali (part time, contratto a termine, apprendistato professionalizzante) al nuovo quadro legislativo delineato dal D.lgs n. 81/2015.
Sono state poi approvate alcune innovazioni relativamente alle sanzioni disciplinari, per cui si è proceduto alla tipizzazione delle singole fattispecie punibili con conseguente sanzione.
Nella parte economica, si sono stabiliti gli aumenti retributivi con le relative decorrenze temporali ed è stato quantificato l’importo una tantum a titolo di copertura economica del periodo di vacanza contrattuale.
Importante novità è rappresentata dall’adesione al fondo integrativo di assistenza sanitaria per i dipendenti dei servizi ambientali FASDA, in modo da garantire anche ai lavoratori del settore funerario di Utilitalia un sistema contrattuale di prestazioni sanitarie integrative.
La durata del nuovo CCNL è di tre anni con decorrenza dal 1 gennaio 2018.