Il 3 luglio 2018 è entrato in funzione il nuovo tempio crematorio a Trespiano dotato di due forni.
Nella struttura, come riporta in una nota il comune di Firenze, che si sviluppa su tre livelli con pianta cruciforme, per il momento sarà possibile effettuare solo i servizi di cremazione.
I lavori del primo lotto del valore di 8 milioni di euro, che tra le varie opere prevedevano la costruzione dei due forni crematori, sono terminati mentre sono in corso quelli del secondo che finiranno entro la prossima primavera.
Il project financing prevede la realizzazione di spazi cinerari semplici, a terra e cinerari monumentali per un totale di 20.212 posti, 16 cappelle private e 112 sepolcreti privati oltre a una nuova strada di collegamento fra il parcheggio esistente a nord e il nuovo parcheggio a valle.
"Il nuovo tempio crematorio – si legge nella nota del comune – è dotato di impianti di ultima generazione che renderanno possibile restituire l’urna cineraria dopo due ore dall’inizio del processo di cremazione. Ha un’attenzione particolare all’ambiente ed emette in atmosfera le stesse emissioni di una caldaia condominiale a servizio di 20 appartamenti".