[Fun.News 3299] Regione Emilia Romagna stabilisce regole per la vestizione di defunti in strutture sanitarie

Con nota di p.g. 175158 del 13 marzo 2018, la Direzione Prevenzione dell’assessorato alla salute della regione Emilia romagna ha preso decisa posizione circa la vestizione di defunti all’interno di strutture sanitarie, diramando una direttiva alle ASL territorialmente dipendenti.
Le istruzioni richiamano anche l’attenzione su criteri definiti dall’Anticorruzione in materia, e prevedono che:
"Il personale della struttura sanitaria si limiti a svolgere le funzioni di competenza, nel cui ambito NON sono previste la vestizione e la tanatocosmesi della salma (attività non incluse nei LEA di cui al DPCM 12/1/2017, né in altri provvedimenti amministrativi), mentre il compito della vestizione del deceduto e del confezionamento del feretro spetta all’impresa di onoranze funebri, preventivamente incaricata dagli aventi causa.
La struttura sanitaria dovrà conservare la responsabilità della manipolazione della vestizione di cadaveri deceduti a causa di malattie infettivo/diffusive. Infatti, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 19/20014, nel caso in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva e diffusiva, dovranno essere adottate le indicazioni del medico necroscopo dell’Azienda sanitaria competente, a tutela della salute pubblica.
"
La nota è consultabile, nell’area Normative regionali del sito www.funerali.org

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :