[Fun.News 3298] Orthometals estende il servizio di riciclo di rifiuti da crematorio al Sud e alla Sicilia

A Tanexpo 2018 erano presenti pure Jan-Willem Gabriels e Hidde Verberne di OrthoMetals BV (Olanda), che hanno discusso con Euro.Act srl sui risultati dei primi anni di attività in Italia del servizio di riciclo di rifiuti metallici non pericolosi provenienti da crematorio e della possibilità di ampliarlo al Sud Italia e Sicilia.
Come noto il servizio svolto dalla ditta olandese è attivo in Italia dall’ottobre 2013.
Orthometals ha reso noto di aver rinnovato per un ulteriore quinquennio l’accordo di collaborazione con Euro.Act srl per facilitare la raccolta nei vari crematori italiani (traduzione, organizzazione appuntamenti, formazione, evoluzione delle normative, ecc.) a cui si è ora aggiunto ora il servizio dato attraverso il sito web www.crematori.riciclo.org.
La particolarità del servizio “inventato” dalla ditta olandese (che opera in tutto il mondo, trattando rifiuti da circa 1.250 crematori sparsi in diversi continenti), è quella di valorizzare il recupero di rifiuti metallici non pericolosi del crematorio e di consentire al gestore del crematorio di ottenere benefici immediati:
a) contribuire a recuperare metalli sempre meno presenti in natura, anziché disfarsene (si pensi ad es. ai metalli di cui sono costituite le protesi);
b) ottenere un ricavo garantito, anziché sostenere un costo di smaltimento per tali rifiuti: una volta detratte le spese di riciclo e raffinazione i ricavi rimanenti andranno al crematorio. I ricavi derivano dalla rivendita dei metalli conferiti, una volta riciclati in Olanda attraverso opportune procedure.
I risultati del servizio non si sono fatti attendere, visto che già 45 crematori italiani hanno scelto di aderire al programma di riciclo della OrthoMetals (di cui gli  ultimi due aggiunti nel corso di Tanexpo). Sempre durante la fiera altri crematori del Sud Italia hanno chiesto di effettuare nei prossimi mesi il test per valutare la convenienza d’ingresso.
Difatti, se inizialmente il servizio è partito nel Nord Italia, attualmente esso è stato esteso a crematori del Centro e della Sardegna.
Con gli ultimi accordi presi a Tanexpo verrà testata nel corso del 2018 l’estensione del servizio a tutte le regioni del SUD e anche alla Sicilia.
Informazioni di dettaglio
su com’è svolto il servizio e sul contratto da sottoscrivere, sono presenti su un’area web appositamente realizzata in italiano al seguente link: INFO RICICLO CREMATORI
o, semplicemente, scrivendo una mail a riciclo@euroact.net

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :