Sky Arte HD presenta alla TV in questi giorni una nuova produzione originale: Gli Immortali – Artisti per sempre.
La serie TV consiste di sei puntate, dove il pubblico sarà condotto tra i cimiteri più noti e affascinanti d’Europa, per rievocare epoche del passato e riscoprire le vicende di uomini e donne che hanno cambiato il percorso dell’arte, della letteratura, del costume.
Dal Père-Lachaise di Parigi con Oscar Wilde e Jim Morrison, al romantico Cimitero Acattolico di Roma che ospita Keats, Shelley e Belinda Lee, dal cimitero Monumentale di Milano con Filippo Tommaso Marinetti, al cimitero Staglieno di Genova per visitare Fabrizio De André, e poi San Felice del Circeo, Mantova, Torino, La Maddalena fino al Parco Virgiliano di Napoli per rendere omaggio a Giacomo Leopardi.
Ogni tomba permette riflessioni sul mondo dell’artista che la occupa e rievoca un frammento di vita, ispirando riflessioni e inattese connessioni, in un appassionante pellegrinaggio nella storia dell’arte.
In ogni puntata sono protagoniste due storie principali e altre vicende secondarie.
La prima puntata è dedicata a due cantori del “male” che hanno messo al bando il concetto borghese di “bene”: il poeta Charles Baudelaire e il cantautore Fabrizio De André.