Grande successo e inaspettata affluenza al MAXXI per il seminario di studi e ricerca di architettura promosso da Sefit-UTILITALIA, col concorso della Fondazione MAXXI, dal titolo "I cimiteri nelle città. I cimiteri come città."
Il segretario generale Fondazione MAXXI e Responsabile Nazionale di Sefit-Utilitalia, ha aperto il lungo e interessante pomeriggio, ponendo a tutti i professionisti presenti la richiesta di collaborare con i comuni e gestori dei cimiteri nella trasformazione culturale in atto nella "città dei morti" portando idee e proposte nuove che coincidano con le esigenze e necessità emergenti.
Molte e importanti novità progettuali e urbanistiche per Roma sono state presentate dall’assessore all’ambiente di Roma Capitale Giuseppina Montanari, che ha voluto evidenziare come la giunta Raggi si sia impegnata formalmente nella realizzazione di aree di ampliamento e di nuovi cimiteri per alcune grandi municipalità.
Tutti gli interventi che si sono susseguiti hanno colto le molteplici esigenze ottenendo la completa attenzione dei presenti presentando alcuni esempi progettuali già realizzati nel mondo dove l’architettura si è messa al servizio della memoria nei luoghi principe del ricordo: cimiteri o nelle neo sale del commiato.
Alcune opere innovative oltre oceano o dei paesi del nord Europa sono parsi estremi e non realizzabili in realtà italiane ma tutti si sono trovati concordi nella necessità di riproporre una progettualità dei cimiteri dove trovi nuovamente posto "il bello" anche nelle aree di sepoltura recenti e seriali.
Mantenendo la solennità e la sacralità dei luoghi, si auspicano nuove aree cimiteriali come "museo a cielo aperto" che incorporino la natura e l’urbano pensando ad un’accoglienza multiculturale eventualmente anche laica.
Il ministro Franceschini, che ha presenziato a parte del pomeriggio, con entusiasmo e passione ha rappresentato nel suo intervento la volontà di perseguire l’intento di promuovere la cultura e il turismo cimiteriale continuando nella prossima legislatura ad operare in collaborazione con la Sefit-UTILITALIA (come da accordo d’intesa dello scorso anno siglato a Caserta con il Mibact ).
Riconoscendo anche la necessità di trovare risorse economiche per la riqualificazione dei cimiteri, si e’ rammaricato di non aver potuto portare a termine proposte di legge fiscali utili in tal senso.