[Fun.News 3219] Aggiornamento sull’iter della revisione standard EN15017

Il 13 e 14/9/2017 si è svolta a Vienna una ulteriore riunione del comitato di esperti che sta elaborando le modifiche all’attuale testo delle norme per i servizi funerari (le EN15017:2005).
La riunione segue altri lavori in sessione plenaria o per singolo comitato settoriale. Quest’ultimo incontro è stato particolarmente produttivo poiché ha permesso di rivedere quasi completamente il testo della 2^ versione provvisoria, elaborata tra giugno e luglio 2017.

In particolare si stanno determinando le condizioni per ridurre il peso della formazione obbligatoria iniziale e per limitare a valori minimi quella continuativa, che sono oneri particolarmente importanti per le imprese che intendano aderire a questo standard.
Inoltre si è discusso ampliamente anche il capitolo riguardante i servizi funerari on-line, che stanno sempre più prendendo piede nel mondo e anche in diversi Paesi europei, interessando il business delle imprese funebri tradizionali.
Quasi ormai completato anche il capitolo delle caratteristiche minimali delle attrezzature e beni da utilizzare in un funerale.
La prossima riunione, che dovrebbe consentire di raggiungere l’accordo sulla verisone finale da discutere nelle sedi nazionali, si terrà entro la fine del 2017.
In base ad esperienze pregresse si può stimare che la entrata in vigore della revisione dello standard possa essere nel corso del 2019 o, al più tardi,  nel 2020, viste le procedure ancora da espletare.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :