[Fun.News 3159] Servizio @e.bollo, ovvero come pagare on-line il bollo per la pubblica amministrazione

Per pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici, i contribuenti possono utilizzare il servizio @e.bollo, che consente l’acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00 a documento, a prescindere dalla dimensione dello stesso.
Per l’acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo.
Sono abilitati al servizio @e.bollo, esclusivamente i Prestatori di servizi di pagamento (cd. PSP, ossia i soggetti individuati dall’art. 114 sexies, del T.U. in materia bancaria e creditizia, approvato con d.lgs. n. 385/1993) aderenti al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID, che hanno stipulato la Convenzione per il servizio @e.bollo – pdf con l’Agenzia delle Entrate e attivato le relative funzionalità.
Elenco dei PSP convenzionati con l’Agenzia delle Entrate
Clicca Elenco dei PSP abilitati – pdf
Modalità di utilizzazione
Oggi il servizio @e.bollo è attivo ed utilizzabile dall’utenza tramite i portali internet delle Pubbliche Amministrazioni che:
offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici hanno aderito al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID.
In una fase successiva, i contribuenti potranno acquistare la marca da bollo digitale per le istanze e per i relativi atti scambiati, ad esempio, via posta elettronica certificata con le Amministrazioni, anche direttamente presso i PSP convenzionati, utilizzando i servizi messi a disposizione dagli stessi attraverso smartphone, tablet e pc.
Soggetti interessati
Gli utenti coinvolti nel servizio @e.bollo sono:
i cittadini e le imprese che devono assolvere l’imposta di bollo sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti le Pubbliche Amministrazioni o qualsiasi Ente o Autorità competente che ricevono un’istanza per via telematica ed emettono i relativi atti o provvedimenti i prestatori di servizi di pagamento (PSP) convenzionati con l’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento del servizio @e.bollo, che devono consentire il pagamento online, assicurando la massima trasparenza per quanto riguarda, in particolare, gli strumenti di pagamento utilizzabili e gli eventuali costi connessi all’operazione di pagamento.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID, sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per i PSP, è possibile consultare il sito internet dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it).

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :