[Fun.News 3089] Oggi data limite presentazione emendamenti in commissione XII al Senato su riforma servizi funerari

Il 26/10/2016 la Commissione XII del Senato, su proposta della relatrice Sen.ce Pina Maturani, ha spostato il termine per la presentazione di emendamenti ai testo congiunto di riforma dei servizi funerari al 15 novembre 2016, ore 18, cioé oggi.
Come noto, si tratta del testo congiunto dei seguenti disegni di legge:
(447) Maria RIZZOTTI. – Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri
(1611) VACCARI ed altri. – Disciplina delle attività funerarie
(2492) MANDELLI ed altri. – Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri.
Rimandiamo alla loro pubblicazione per proporli ai nostri lettori.
Per notizia si dà conto che in data 8 novembre 2016, la Relatrice, sen.ce Maturani, si è così espressa, intervenendo in sede di replica:
"…  sottolinea la profondità dell’istruttoria svolta dalla Commissione e rimarca, al contempo, l’importanza del dibattito susseguente all’adozione del testo unificato.
Fa presente che è orientata ad accogliere, in sede emendativa, diverse delle indicazioni scaturite dalla discussione generale, ma ritiene di dover respingere alcune letture del testo, secondo le quali esso sarebbe volto a ridurre in maniera drastica il numero degli operatori e a stravolgere l’attuale assetto del mercato.
Evidenzia che la ratio del testo è quella di predisporre una normativa chiara e sistematica, omogenea sul territorio nazionale e funzionale a garantire la legalità e la trasparenza nel settore delle attività funerarie – oggi non sempre assicurate – e a innalzare i livelli qualitativi e l’efficienza dei servizi all’utenza
."

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :