[Fun.News 3059] SEFIT10 a Caserta il 7 ottobre. Il giorno dopo si firma protocollo d’intesa MIBACT- SEFIT per la valorizzazione dei cimiteri monumentali italiani

Il tradizionale appuntamento annuale di approfondimento di temi concernenti il settore funebre e cimiteriale organizzato da Utilitalia SEFIT si terrà a Caserta l’intera giornata di: VENERDÌ 7 OTTOBRE 2016 c/o Camera di Commercio di Caserta, Sala Consiliare, con inizio alle ore 10.00 e termine previsto entro le ore 17.00.
Quest’anno il tema sarà Memoria e ritualità – Qualità e innovazione nei servizi funerari.

Clicca per leggere il PROGRAMMA PROVVISORIO
Tra gli obiettivi quello di conoscere meglio le realtà del Mezzogiorno e illustrare le soluzioni studiate dalla SEFIT.
L’appuntamento è stato organizzato a Caserta in base anche all’invito venuto dal Direttore della Reggia di Caserta, Dr. Mauro Felicori.
Il sabato mattina (8 ottobre), dopo la firma di un protocollo tra il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e la Utilitalia SEFIT per la valorizzazione dei cimiteri monumentali, presenti i vertici del Ministero e di Utilitalia,  si svolgerà una visita guidata alla Reggia di Caserta: occasione imperdibile!
L’attuale direttore della Reggia, che per anni è stato presidente dell’ASCE, ha dichiarato:
… è un tema cui ho dedicato sette anni della mia vita senza mai poi separarmene del tutto. Forte di questa esperienza, credo unica, mi sento di dire che la firma di questo protocollo si tratta di un atto politico e istituzionale di prima grandezza. La prima volta che il Mibact riconosce nel modo più autorevole i cimiteri come beni culturali, come già hanno fatto il Consiglio d’Europa, con l’inserimento fra gli Itinerari culturali, e la stessa Commissione europea con il premio Europa Nostra. Per me personalmente è una gioia immensa.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal neo responsabile della SEFIT, Pietro Barrera (che per inciso è pure il segretario generale del MAXXI di Roma, cioè una delle massime espressioni culturali e artistiche del Paese), il quale ha curato assieme ai dirigenti ministeriali la stesura del protocollo.
“Questo protocollo è centrato in particolare sugli aspetti turistici cimiteriali, ma l’aver posto i riflettori sul sistema cimiteriale italiano non potrà che far emergere i problemi che lo attanagliano e le soluzioni necessarie”.
La partecipazione a Sefitdieci ‘16 è gratuita, a numero chiuso di 100 partecipanti: la priorità verrà data agli associati SEFIT e, per i non associati, nell’ordine temporale di adesione, in relazione ai posti disponibili.
E’ utile sia ai gestori dei cimiteri piccoli o grandi, che intendano valorizzare il proprio tessuto cimiteriale.
E’ utile per tutto il settore funerario, per mantenersi aggiornati sulla evoluzione normativa.
Difatti tra gli invitati figura anche la Sen.ce Maturani, relatrice del DDL unificato al Senato di riforma dei servizi funerari.
In entrambi i casi, cioè sia per gli associati SEFIT, sia per i non associati, l’organizzazione chiede di segnalare la partecipazione FIN D’ORA e comunque ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2016, compilando la scheda di iscrizione presente al seguente link
ISCRIVITI ed inviandola via mail a: sefit@utilitalia.it, oppure a mezzo fax al numero 06-94528200.
Per motivi organizzativi (principalmente per preparare adeguatamente gli eventi collaterali, per riservare un numero adeguato di camere) è necessario anticipare i tempi di segnalazione della partecipazione.
Al seguente link EVENTI vengono inoltre riportati i dettagli organizzativi in merito alla ricezione alberghiera e alla visita alla Reggia di Caserta.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :