[Fun.News 3051] Appalti pubblici: verifica dei CCNL applicati

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 45775 del 26 luglio 2016, ha richiamato l’attenzione dei propri organi di vigilanza sulla necessità di procedere alla verifica dei rispetto dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative anche in relazione al personale impiego nell’ambito di appalti pubblici.
Il Ministero ricorda che il mancato rispetto dei citati contratti comporta l’impossibilità di fruire di qualsiasi beneficio normativo e contributivo.
Il calcolo della contribuzione obbligatoria va effettuato applicando, qualora superiore, l’importo delle retribuzioni previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale della “categoria” in cui opera l’impresa.
Occorre pertanto riferirsi al contratto come ad un parametro di riferimento utile alla determinazione del costo del lavoro, rilevante sia in fase di progettazione dell’appalto che nella successiva fase di aggiudicazione.
Tale principio vale anche nei confronti delle società cooperative, in quanto anch’esse devono applicare ai propri soci lavoratori i trattamenti economici complessivi non inferiori a quelli dettati dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale di categoria.

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :