Si informa che in data 3 agosto 2016 si è svolta riunione in sede referente al Senato della Commissione XII (sanità) che ha trattato nuovamente la riforma dei servizi funerari. Di seguito si riporta l’estratto della trattazione dell’argomento. In sostanza si è pervenuti ad un testo unificato di tre DDL, adottato dalla Commissione in tale seduta e proposto dalla relatrice sen.ce Giuseppina Maturani.
La fase di discussione generale ed emendativa in Commissione è prevista nel mese di ottobre 2016.
Legislatura 17ª – 12ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 372 del 03/08/2016
(447) Maria RIZZOTTI. – Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri
(1611) VACCARI ed altri. – Disciplina delle attività funerarie
(2492) MANDELLI ed altri. – Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri
(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 447 e 1611, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 2492 e rinvio. Adozione di un testo unificato)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta 27 luglio.
La PRESIDENTE comunica che è stato assegnato alla Commissione, in sede referente, il disegno di legge n. 2492, del senatore Mandelli e altri.
La Commissione prende atto.
La Presidente, poiché il succitato disegno di legge mira a introdurre una nuova disciplina del settore funerario, stante l’identità di materia trattata, propone di congiungerne l’esame a quello dei disegni di legge 1611 e 447, dando il testo per illustrato.
Conviene la Commissione.
La relatrice MATURANI (PD) illustra lo schema di testo unificato da ella predisposto per i tre disegni di legge oggetto di esame congiunto, pubblicato in allegato, proponendone l’adozione quale testo base per il seguito dell’esame. (NdR: il testo unificato è rinvenibile al link TESTO UNIFICATO RIFORMA SERVIZI FUNERARI
Conviene la Commissione.
In risposta a una richiesta di delucidazioni del senatore GAETTI (M5S), la PRESIDENTE fa rilevare che deve ancora essere svolta la discussone generale, ragione per cui è ipotizzabile che si giunga alla fase emendativa nel prossimo mese di ottobre, fermo restando che la programmazione dei lavori verrà definita in sede di Ufficio di Presidenza alla ripresa dell’attività parlamentare.
Il seguito dell’esame congiunto è, quindi, rinviato.
La seduta termina alle ore 9,15.