E’ on line il TG.fun del 13 luglio 2016, trasmesso da www.funerali.org. Questa puntata riguarda una recente circolare Min.Salute sull’attuazione della legge 130/2001.
Con questo TG.fun si interrompe la serie di approfondimenti tematici che questa redazione ha predisposto con cadenza pressoché quindicinale. Il TG.fun verrà ripreso in occasione di eventi di particolare importanza per il settore funerario. Pertanto vogliamo dare un saluto e un ringraziamento per coloro che ci hanno seguito per le puntate che si sono susseguite per circa due anni.
In cantiere ci sono nuove idee che verranno diffuse poco prima della Commemorazione Defunti 2016.
Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun
E ora vi rimando all’ultimo argomento trattato in questa serie di TG.fun, oggetto pure della [Fun.News 3021].
Con una recente circolare (…inopportuna?) il Ministero della Salute, sia o meno già intervenuta apposita legge regionale di riforma sui servizi necroscopici, funebri e cimiteriali per attuare la Legge Statale 30 marzo 2001 n. 130, ritiene doveroso, ormai, applicare in toto, per le procedure di autorizzazione alla cremazione dei feretri, l’Art. 3 della stessa Legge n. 130/2001, ritenendo, ormai – di fatto – superato l’Art. 79 DPR 10 settembre 1990 n. 285.
Si rimarca, ai sensi dell’Art. 3 lett. H Legge n. 130/2001 l’obbligo, sin ora disatteso, per ovvie ragioni organizzative, di raccolta di campioni biologici sul cadavere, quale che sia la pratica funebre prescelta, per eventuali, future indagini della Magistratura a causa di giustizia.
Quali saranno le difficoltà logistiche?
Come reagiranno le Regioni a questo atto istruttivo del competente Dicastero?
Per ulteriori approfondimenti si rinvia a questo link, di sicuro interesse: www.funerali.org/servizi-necroscopici/campioni-biologici-e-legge-n1302001-634.html