E’ on line il TG.fun del 30 marzo 2016, trasmesso da www.funerali.org. Questa puntata riguarda le Messe al funerale in periodo pasquale.
Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun
Nel nostro consueto video quindicinale, approfondiamo il stema delle esequie nel periodo pasquale.
Il Rito delle esequie della liturgia romana propone tre tipi di celebrazione delle esequie, corrispondenti ai tre luoghi del suo svolgimento (la casa, la chiesa, il cimitero), e secondo l’importanza che vi attribuiscono la famiglia, le consuetudini locali, la cultura e la pietà popolare.
Questo svolgimento è del resto comune a tutte le tradizioni liturgiche e comprende quattro momenti principali.
La funzione religiosa del funerale, secondo l’Ordo Exequiarum recentemente riformata, cioè il protocollo delle esequie nel rito cattolico-romano non è, però, un sacramento che esigerebbe di rigore l’officio della liturgia eucaristica.
Il divieto di celebrare Messe Funebri durante le feste di Pasqua è correttissimo.
Tutte le Messe nel triduo pasquale sono, infatti, sospese, dopo la Messa in Coena Domini, celebrata solitamente alla sera del giovedì santo sino alla veglia solenne nella notte tra il sabato ed il mattino di Pasqua c’è solo l’officio delle letture con la distribuzione delle Ostie Consacrate nei giorni precedenti.
E questo vale anche per le Messe ai funerali; ma la gente non lo sa e spesso non lo sanno nemmeno gli impresari funebri. E quindi ci si affida al buon senso di qualche sacerdote non Parroco.