In data 3 marzo 2016 il SERVIZIO PREVENZIONE COLLETTIVA E SANITÀ PUBBLICA della Direzione Generale Sanità e POLITICHE SOCIALI E PER L ’INTEGRAZIONE della Regione Emilia Romagna ha emanato la nota, di protocollo PG 2016 144118 indirizzata sia ai Sindaci che alle strutture locali ASL, oltre che alle Associazioni di imprese funebri, che interviene a chiarimento ed indirizzo su diverse materie attinenti l’attività funebre e, in parte anche quella cimiteriale.
Il testo della nota, comprensivo di tutti gli allegati citati, non è solo di interesse degli operatori della regione Emilia Romagna, ma altresì, per diversi contenuti, anche delle altre regioni.
Inoltre la nota diffonde circolari Ministeriali sia sulla non omologazione statale dei regolamenti di polizia mortuaria, sia su metodi e materiali autorizzabili ai sensi artt. 31, 75 e 77 comma 3 del DPR 285/1990, che spostano parzialmente le competenze da Stato a Regione.
In particolare la nota regionale interviene sui seguenti temi:
1. Requisiti concernenti il personale che le imprese pubbliche e private devono possedere ai fini dell’autorizzazione di cui all’art. 13 della L.R. 19/2004 e delle delibere di Giunta 156/05 e 163/06.
1.1 Dimostrazione dei requisiti minimi attraverso contratti tra imprese, limitatamente a contesti territoriali svantaggiati o di piccole dimensioni.
2. SCIA e autorizzazione all’esercizio di impresa di onoranze funebri.
3. Procedure per l’apertura di strutture per il commiato – Relativi provvedimenti regionali.
4. Servizio mortuario delle strutture sanitarie pubbliche e accreditate.
5. Trasporto funebre, autorizzazioni soste del carro funebre con feretro.
5.1 Trasporto di cadavere. Deroga al termine temporale in caso di riscontro diagnostico richiesto dal medico di reparto o dal curante.
5.2 Trasporto di cadaveri a cassa aperta nei giorni festivi.
6. Individuazione delle specifiche tecniche per la tumulazione aerata.
7. Dispersione delle ceneri in Comune di altra regione.
8. In materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, D.Lgs 81/08.
9. Autorità nazionale anticorruzione, punto 2.2.4. Attività conseguenti al decesso in ambito ospedaliero. Determinazione n. 12 del 28/10/2015.
10. Segnalazione AS392/2007 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato-Affidamento di servizi cimiteriali (esumazione ed estumulazione) ad imprese di onoranze funebri.
Per gli interessati, il testo della nota, comprensivo degli allegati citati, èscaricabile dal link NOTA REGIONE EMILIAROMAGNA