[Fun.News 2950] Istruzioni dettagliate per invio telematico ad Agenzia Entrate dati su spese funebri detraibili

Il 730 precompilato richiede da quest’anno (a partire quindi dai dati sui redditi e spese del 2015) anche l’inoltro delle spese funebri.
Il 29 febbraio (il 28 infatti è domenica) è la scadenza ultima per la trasmissione dei dati.
Chi deve comunicare le spese funebri
Devono effettuare la comunicazione delle spese funebri i soggetti che hanno emesso nel 2015 fatture relative a spese funebri. La comunicazione deve contenere le fatture emesse nel 2015 con riferimento a ciascun decesso.
Nella comunicazione occorre indicare i dati del soggetto intestatario della fattura e l’indicazione dei dati del soggetto deceduto, l’importo fatturato arrotondato alla unità, oltre ai dati identificativi del soggetto che trasmette.
Quali sono le spese funebri
Salvo diversa comunicazione dell’Agenzia delle Entrate si tratta delle prestazioni di servizi o vendita di beni in occasione di un funerale, secondo il criterio dell’attualità e cioé dal trasporto funebre a ciò che serve per provvedere alla sepoltura di quel defunto.
Come effettuare la comunicazione
La comunicazione deve essere fatta, come ormai consuetudine per altri settori, utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline a seconda dei requisiti posseduti da chi trasmette la comunicazione.
Gli invii possono essere ordinari, sostitutivi o di annullamento.
L’invio ordinario: è la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti.
E’ possibile inviare piu’ comunicazioni ordinarie per lo stesso periodo di riferimento.
I dati inviati in ogni comunicazione ordinaria successiva alla prima sono considerati in aggiunta a quelli precedentemente comunicati.
L’invio sostitutivo serve a sostituire una comunicazione ordinaria già acquisita dal sistema che si è rivelata errata. L’annullamento serve ad annullare una comunicazione ordinaria o sostitutiva che si vuole cancellare.
Gli strumenti utili per l’invio
Sul sito dell’Agenzia delle entrate alla data del 9/2/2016 ci sono ancora il modello e le istruzioni in bozza aggiornate al 1 febbraio 2016. (POI SOSTITUITO E AGGIORNATO COME RISULTA AL SEGUENTE LINK)
Clicca su Istruzioni comunicazioni Spese Funebri per leggere istruzioni compilative e per conoscere le TECNICALITA’ (tracciato record, ecc.) e reperire i software ufficiali di trasmissione.
Permettono questi ultimi, partendo dai dati conosciuti di ogni singolo funerale, di introdurre i dati.

Written by:

@ Redazione

9.192 Posts

View All Posts
Follow Me :