[Fun.News 2921] Regione Liguria legifera su cimiteri di animali d’affezione

Approvazione all’unanimità, il 17/12/2015, del Consiglio regionale della Liguria di un alegge per i cimiteri per animali d’affezione, approvando la proposta presentata come primo firmatario da Matteo Rosso di Fratelli d’Italia-An.
La legge favorisce l’istituzione di cimiteri per gli animali cosiddetti di affezione nel territorio ligure, dettandone i criteri e disciplinandone le modalità privilegiando l’iniziativa privata ed associativa.

Il testo prevede che nei futuri cimiteri per animali domestici, esclusi quelli allevati per fini produttivi o alimentari, possono essere inumate le spoglie ed essere accolte le ceneri degli animali, a condizione che un apposito certificato veterinario escluda la presenza di malattie trasmissibili all’uomo o denunciabili ai sensi della vigente normativa statale ed europea.
L’istituzione dei cimiteri per animali è soggetta all’autorizzazione del Comune competente per territorio secondo le procedure definite dalla Giunta regionale attraverso un apposito regolamento di attuazione (da emanarsi entro sei mesi).
I cimiteri possono essere realizzati e gestiti da soggetti privati.

L’autorizzazione comunale disciplina le modalità di erogazione dei servizi.
Il testo approvato non è ancora noto, ma appena pubblicato nel BUR della regione Liguria, verrà inserito in banca dati normativa.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :