[Fun.News 2917] A metà prossimo anno l’Italia recepisce anche la direttiva concessioni. Seminario a Roma il 15/12

Si svolgerà a Roma il prossimo 15 dicembre 2015 un seminario di Utilitatis su “Il recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti e concessioni”, ovvero le direttive 2014/23, 2014/24 e 2014/25.
Le ultime due direttive sono destinate a sostituire atti già presenti in ambito sovranazionale – per realizzare una semplificazione ed una maggiore flessibilità delle procedure di affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture.
La direttiva 2014/23 rappresenta invece una novità.
Difatti, i contratti di concessione non erano mai stati regolati in un testo normativo della UE e la relativa disciplina si ricavava dai principi contenuti nei Trattati e nei documenti emanati dalla Commissione e dagli orientamenti della Corte di Giustizia Ue. Il disegno di legge di recepimento – in corso d’esame, in seconda lettura, presso la Commissione Lavori pubblici del Senato – demanda il governo ad emanare due distinti decreti legislativi: il primo (entro il 18 aprile 2016), per l’attuazione delle direttive; il secondo, (entro il 31 luglio 2016), “per il “riordino complessivo della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :