[Fun.News 2907] Sempre più vicina l’approvazione della legge delega per appalti e concessioni

Il disegno di legge, già approvato dal Senato, che delega il Governo ad attuare la nuova disciplina europea in materia di appalti pubblici e concessioni e a procedere a un complessivo riordino della normativa vigente sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, è stato modificato nel corso dell’esame alla Camera (sia in sede referente, sia in Assemblea). Nella seduta del 17 novembre 2015, l’Assemblea ha approvato il disegno di legge, che torna (in ultima lettura) all’esame del Senato.
Si tratta del disegno di legge A.C. 3194-A, che delega il Governo ad attuare la nuova disciplina europea in materia di appalti pubblici e concessioni, attraverso il recepimento delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, e a procedere a un complessivo riordino della normativa vigente sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Esso è stato modificato in più punti nel corso dell’esame in sede alla Camera (in sede referente e in Assemblea).
Le modifiche hanno riguardato, in primo luogo, le modalità e i termini per l’esercizio della delega, nonché in gran parte la definizione dei principi e dei criteri direttivi specifici.
Il nuovo testo interviene, inoltre, sulle modalità di adozione della disciplina attuativa ed esecutiva del Codice.
Si prevede, infatti, per un verso, l’abrogazione del regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice
(D.P.R. 207/2010) ad opera del decreto legislativo di riordino e, per l’altro, che, sulla base del decreto legislativo recante il nuovo Codice sono, altresì, emanate linee guida di carattere generale che, in conseguenza delle modifiche approvate dall’Assemblea, devono essere proposte dall’ANAC e approvate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che sono trasmesse prima dell’adozione alle competenti Commissioni parlamentari per il parere (comma 5).

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :