[Fun.News 2897] Per seguire l’iter della Legge di stabilità 2016 al Senato

Con le comunicazioni rese il 29 ottobre 2015 in Aula dal Presidente Grasso, ai sensi dell’articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, è iniziata la sessione di bilancio.
Il Presidente, tenuto conto del parere della Commissione Bilancio, ha comunicato che la legge di stabilità appare complessivamente in linea con le prescrizioni della legge di contabilità e di finanza pubblica, ad eccezione dell’articolo 33, comma 45, riguardante l’osservatorio per i servizi pubblici locali, di cui ha disposto lo stralcio.
I disegni di legge n. 2111 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)" e n. 2112 "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018" vengono esaminati dalla Commissione Bilancio, in sede referente, da martedì 3 novembre fino al 13 novembre; il termine per la presentazione degli emendamenti in 5a Commissione è stato fissato per sabato 7 alle ore 12.
Le altre Commissioni permanenti trasmettono i loro rapporti entro il 4 novembre.
La discussione dei provvedimenti in Aula è prevista dal 16 al 20 novembre; gli emendamenti dovranno essere presentati all’Assemblea entro le ore 13 di sabato 14 novembre.
Riportiamo il commento del servizio Studi del senato all’articolo 49 comma 6, lettera a):

Il comma 6 dell’articolo in esame apporta modifiche al Testo Unico delle Imposte sui redditi (decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986) per quanto riguarda le detrazioni per oneri relativi alle spese funerarie ed alle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria. In particolare, la lettera a), sostituisce il comma 1, lettera d) dell’articolo 15 (Detrazione per oneri) il quale stabilisce il limite assoluto di spesa e la percentuale di oneri che si possono detrarre dalla imposta lorda in conseguenza di spese funebri. La nuova disposizione stabilisce che l’importo detraibile delle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone non possa essere superiore a euro 1.550 per ciascuna di esse.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :