[Fun.News 2857] L. 124/2015, riforma della pubblica amministrazione. E’ entrata in vigore

Il 28 agosto 2015 è entrata in vigore la Riforma della pubblica aAmministrazione, più nota come Legge Madia.
Si tratta della legge 7 agosto 2015, n. 124 "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.  (GU n.187 del 13-8-2015 )
È una riforma ad ampio raggio che contiene anche norme sul riordino della disciplina delle partecipazioni azionarie delle amministrazioni pubbliche e sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Il percorso di attuazione della nuova legge prevede la predisposizione di due testi unici in materia di SPL e in materia di partecipate pubbliche. In particolare, l’art. 18 reca alcuni principi e criteri direttivi specifici per la delega al Governo sul riordino delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche al fine di assicurare la chiarezza della disciplina, la semplificazione normativa e la tutela della promozione e della concorrenza: definizione di criteri e procedure per la scelta del modello societario e per l’internalizzazione delle attività svolte da società che gestiscono servizi strumentali e funzioni amministrative; numero massimo di esercizi con perdite di bilancio che comportino obblighi di liquidazione delle società; per le società che gestiscono servizi pubblici di interesse economico generale, riduzione dell’entità e del numero delle partecipazioni e l’incentivazione dei processi di aggregazione, introduzione di un sistema sanzionatorio per la mancata attuazione dei princìpi di razionalizzazione che prevede anche la riduzione dei trasferimenti dello Stato.
L’articolo 19, invece, reca alcuni principi e criteri direttivi specifici per la delega per il riordino dei servizi pubblici locali di interesse economico generale. Da segnalare, fra l’altro l’individuazione della disciplina generale in materia di regolazione e organizzazione dei servizi di interesse economico generale di ambito locale, la definizione, anche mediante rinvio alle normative di settore e armonizzazione delle stesse, dei criteri per l’organizzazione territoriale ottimale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Per approfondire si vedano i testi della norma al seguente link: L. 124/2015

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :