Polizia mortuaria
Norme statali e regolamentari
tenuto da
Esperto del settore funerario e Vice-Responsabile Nazionale SEFIT Utilitalia
ABSTRACT
La presentazione verterà sulla disciplina della polizia mortuaria intesa come complesso di attività amministrative, di regolazione, pianificazione, autorizzazione e vigilanza, con illustrazione degli organi, delle tipologie delle diverse pratiche funerarie e delle sepolture private nei cimiteri.
Il focus si concentrerà sia sulle disposizioni di legge, sia sul ruolo, del tutto centrale, del Regolamento comunale di polizia mortuaria nella gestione dei trattamenti dei defunti, dei cimiteri e degli impianti di cremazione, nonché sulle relazioni tra i due livelli.
Verranno affrontati i numerosi aspetti in cui maggiormente si esprime la potestà regolamentare dei Comuni, nonché quelli che non possono essere oggetto di disciplina comunale, unitamente alle specifiche situazioni da affrontare in sede di redazione del regolamento comunale di polizia mortuaria.
PROGRAMMA
- La polizia mortuaria come complesso di attività amministrative, di regolazione, autorizzazione e vigilanza
- Gli organi
- Le tipologie di pratiche funerarie (inumazione, tumulazione, cremazione): differenze, durate, operazioni finali e destinazioni
- Le sepolture private nei cimiteri: destinatari, durate e scadenze
- La centralità del Regolamento comunale di polizia mortuaria nella gestione dei trattamenti dei defunti e dei cimiteri ed impianti di cremazione
- Gli aspetti in cui maggiormente di esprime la potestà regolamentare dei comuni
- Gli aspetti che non possono essere oggetto di disciplina comunale
- Gli elementi su cui la regolamentazione comunale diventa principale, quando non esclusiva
a chi è rivolto
ORARIO
> durata del corso: 3 ore
TIPO
ARGOMENTI