Cerca in elenco domande

  • Quesito pubblicato su ISF2014/1-c

    Con la presente si chiede quali siano le prescrizioni in merito alla realizzazione del muro di confine ed alla sua altezza? Deve essere realizzato in calcestruzzo pieno o potrebbe invece utilizzarsi il grigliato metallico? Si precisa che il confine cimiteriale non si trova su pubblica via, ma su un tratto di strada che prevede l'accesso solo di mezzi di soccorso.
    Anno: 2014
  • Quesito pubblicato su ISF2014/1-b

    Esiste una normativa sull'ubicazione dei forni crematori che attesti che gli stessi non possono essere costruiti a una distanza inferiore a 500 mt. da punti sensibili (ad es. scuole)?
    Anno: 2014
  • Quesito pubblicato su ISF2014/1-a

    Il Servizio cimiteriale del Comune di & dall'anno prossimo verrà esternalizzato ad una società. Sia questa che il Comune avrebbero intenzione di concedere in concessione dei loculi per un periodo di 30 anni anche a riserva (senza limiti di età).
    Se al momento del decesso della persona a cui è riservato il loculo, esiste un periodo residuo di concessione inferiore ad anni 20, è possibile tumulare ed estumulare la salma prima dei 20 anni, in concomitanza con la scadenza naturale della concessione (con successiva inumazione)?
    Anno: 2014
  • Quesito pubblicato su ISF2013/4-a

    Il Servizio Cimiteriale del Comune di & nelle Marche, sta avendo ritardi nell'effettuazione di operazioni cimiteriali (prevalentemente traslazioni, ma non solo) per le quali è prevista per legge la presenza dell'Ufficiale Sanitario, volta a garantire che l'operazione venga eseguita nelle opportune ed adeguate condizioni igienico-sanitarie.
    Tali ritardi - dovuti alla mancanza di disponibilità del medico competente dell'ASL - hanno portato all'esecuzione, negli ultimi mesi, solo di operazioni cimiteriali saltuarie o a carattere d'urgenza, provocando giuste lamentele da parte dell'utenza.
    In una di queste, un utente segnalava la possibilità di sopperire alla indisponibilità dell'ASL ricorrendo ad altro personale medico o addirittura allo stesso Sindaco o suo delegato, in qualità di Organo Sanitario competente per territorio, con potenzialità di presiedere alle operazioni cimiteriali.
    Si chiede quindi se questo suggerimento possa essere accolto.
    Anno: 2013
  • Quesito pubblicato su ISF2013/4-b

    Il Signor & muore nel Comune A ed il cadavere viene trasferito dall'impresa di onoranze funebri incaricata al deposito di osservazione situato nel Comune B, luogo di residenza.
    Poiché i familiari richiedono la cremazione di detta salma, questa dovrà essere fatta in un terzo Comune C, considerato che in nessuno dei due Comuni A e B è presente un impianto di cremazione (tutti e tre i Comuni sono veneti).
    Ciò premesso si chiede qual è il Comune a cui compete autorizzare il trasporto dal Comune B (ove si trova il cadavere) al Comune sede dell'impianto di cremazione.
    Anno: 2013
  • Quesito pubblicato su ISF2013/4-c

    Il signor X vorrebbe avere informazioni riguardanti la presunta cremazione di un bimbo nato morto alla fine di agosto 2012 presso l'ospedale ..., conoscendone le generalità anagrafiche.
    Anno: 2013
  • Quesito pubblicato su ISF2013/4-d

    Nel Comune di ..., a causa del forte aumento del ricorso all'inumazione, è sorto un problema. I familiari, trascorsi i sei mesi previsti dall'autorizzazione delle inumazioni, hanno presentato istanza di posizionamento delle lapidi. Nel regolamento comunale di polizia mortuaria sono previste le dimensioni, ma non la tipologia e/o colore, rimandando ad un disciplinare di competenza.
    Il disciplinare è stato approvato con una determina nel mese di xxx 2013, mentre le istanze dei familiari sono state presentate nel mese di yyy 2012: la conseguenza è che i cittadini interessati stanno realizzando le opere che vogliono (e nei colori che vogliono) nei campi comuni e questo per l'inerzia di un ufficio comunale.
    Ciò premesso, il Comune vorrebbe sapere se il cittadino, rifacendosi all'istituto del silenzio-assenso, può realizzare il monumento nei colori e nelle forme che ritiene (non avendo l'ufficio tecnico comunale risposto entro 60 gg. sulla richiesta di posa in opera di lapide/monumento e non avendo il Comune approvato un disciplinare ad hoc).
    Anno: 2013
  • Corretto modo di trattamento dei rifiuti da esumazione ed estumulazione

    A esumazione avvenuta, chi e come smaltisce i resti delle casse?
    Ho visto purtroppo cataste di bare a cielo aperto, come è possibile che sia permesso lo stoccaggio di tali materiali in quel modo?E in caso di estumulazione?
    Anno: 2013
  • Quesito pubblicato su ISF2013/3-a

    È possibile ricavare nel manufatto marmoreo (come insieme di copritomba e lapide) che sovrasta una area in concessione a privati, uno o due vani in cui collocare urne cinerarie per la durata della concessione?
    Anno: 2013
  • Quesito pubblicato su ISF2013/3-b

    Esiste una definizione normativa di "attività cimiteriale" ed un'elencazione delle relative operazioni? In particolare, la realizzazione di nuovi loculi rappresenta un'attività cimiteriale o rientra nell'attività edilizia in termini generali? E la realizzazione di altre strutture a servizio del cimitero (quali ad esempio magazzini per il ricovero di attrezzature o automezzi)?
    Anno: 2013