Il Cimitero di Usmate (comune di Usmate Velate in provincia di Monza Brianza) è interessato da una grave carenza di loculi/colombari, disponibili per la concessione.
Rilevata l’impossibilità di procedere all’ampliamento del Cimitero, l’Amministrazione comunale dispone la revoca – con decorrenza 01/10/2025 – delle concessioni cimiteriali rilasciate antecedentemente al 01/01/1975 ed aventi ad oggetto loculi/colombari nel Cimitero di Usmate.
Conseguentemente i resti mortali ivi tumulati verranno destinati, previa eventuale cremazione, al cinerario/ossario comune, con costi ad integrale carico dell’Amministrazione stessa.
Non sono oggetto di revoca le concessioni rilasciate anche antecedentemente al 01/01/1975, allorché la tumulazione sia avvenuta successivamente a tale data.
L’elenco completo dei loculi/colombari e dei defunti interessati dal provvedimento di revoca è visibile nell’Albo pretorio comunale, all’ingresso del Cimitero di Usmate e sulle facciate dei loculi coinvolti.
Sarà facoltà dei parenti ed aventi causa richiedere che i resti mortali dei propri cari siano destinati ad altra sepoltura, a proprie spese ed eccettuati i costi di estumulazione, ai sensi del vigente regolamento di polizia mortuaria
In tal senso, è possibile prendere contatti – entro il 30/09/2025 – con il competente Ufficio Concessioni e Servizi cimiteriali comunale.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.